BALBOA

Balboa

Se conosci lo swing e vuoi migliorare musicalità, assetto e stile, è il momento di fare un corso di Balboa. Un corso di Balboa è perfetto per imparare a ballare sulle musiche rapide con classe seguendo la musica.
Il Balboa è un ballo rivolto a se stessi e al proprio partner, un ballo intimo.
Nonostante la musica swing molto rapida a cui spesso si adatta, si può definire un ballo tranquillo. Imparare il balboa è trovare un’isola di pace.

Si balla in tutte le serate live e in eventi dedicati al mondo balboa.

Proponiamo più livelli di balboa, bal base assoluto all’avanzato. Per capire il livello più adatto a te, consulta la scheda a fondo pagina o iscriviti per una prova.

Qualcosa di più sul Balboa

E’ difficile trovare un’opinione unanime riguardo alle origini del balboa, che è un ballo molto molto swing. Il balboa infatti prende elementi del charleston, del collegiate shag e del fox trot e dalla rhumba. Di fatto è un unione di più danze swing, compreso il west coast assorbendo varie contaminazioni tra percorsi e periodi diversi.
Il balboa prese il suo nome dalla penisola Balboa nella Spiaggia di Newport, località balneare a sud di Los Angeles in California.
Nato per essere ballato in locali molto affollati (il Rendezvous poteva ospitare fino a 4000 persone!) prevede una posizione chiusa ed eretta, che successivamente si trasforma inserendo elementi del lindy hop e del west coast swing.

Marta e Guido

Istruttori di Danze Swing Opes, Marta e Guido, coppia nella vita oltre che nel ballo, si appassionano al Balboa tra i primi a Milano.

Dopo aver perfezionato la tecnica e la didattica con camp e insegnanti internazionali, oltre a insegnare Balboa, ne diffondono la cultura con eventi e incontri dedicati.

vedi il cv

Feature Title

This is a feature block that you can use to highlight features.

Durata dei corsi

L’attività inizia a ottobre e termina a maggio.
Nella sezione News ed Eventi viene pubblicato il calendario della stagione.
Le lezioni durano 50 minuti. Gli ultimi cinque minuti vengono utilizzati per i recap della lezione, che vengono pubblicati nella classe virtuale. Sarete invitati alla classe virtuale dopo l’iscrizione

Costi

Il costo del tesseramento all’Ente è di euro 25,00 e comprende l’ assicurazione Base.
Il costo dell’attività è di 40,00 euro al mese, anticipati 160,00 euro per il primo quadrimestre, o 320,00 per l’intero percorso di otto mesi.

Per i costi estivi di giugno 2024 per i nuovi tesserati la quota totale di partecipazione è di 75,00 euro comprensiva di assicurazione base.
A questo va aggiunto il costo del certifivato medico NON AGONISTICO, che è obbligatorio.

Per maggiori informazioni su sedi e orari consulta il Calendario in Dove e Quando

Come Vestirsi a lezione

Venite in classe già pronti, con abbigliamento fresco e comodo; le scarpe che userete in allenamento devono essere pulite e conservate in apposita sacchetta. Vanno bene anche le scarpe da ginnastica. I tacchi sottili sono vietati.
L’utilizzo della mascherina è a discrezione dei singoli. Lo stesso per la rotazione delle coppie.

Se volete sapere di più sul dresscode delle serate di social dance guardate la sezione News o la sezione Ballare a Milano su questo sito.

Informazioni

Per partecipare alle lezioni è indispensabile il tesseramento al nostro Ente di Promozione Sportiva.

L’iscrizione potrà effettuarsi sia singolarmente che in coppia. Ovviamente non sarà possibile creare classi con sproporzione tra leader e follower.
Nei balli swing il ruolo NON dipende dal genere.
La rotazione dei partner è consigliata ma lasciamo che siano le singole coppie a decidere.

Il certificato medico è obbligatorio e va prodotto al momento dell’iscrizione e rinnovato prima della scadenza. In caso di Certificato Medico scaduto o assente NON è possibile accedere in classe.

E’ indispensabile leggere attentamente il Regolamento Interno prima di aderire.

Livelli

I corsi di Balboa sono organizzati su tre livelli.
Chi non ha seguito la didattica on-line deve riprendere dal livello pre-emergenza. Chiedete consiglio al vostro insegnante.

Primo livello: base

Non hai mai ballato balboa o hai seguito giusto una lezione primi passi a qualche serata o qualche breve corso. Ti piace la musica swing soprattutto quella degli anni ‘30, ritmi abbastanza sostenuti con un sound positivo ed energico da ballare in modo elegante e rilassato in un ambiente piacevole ed ospitale. Sei nel posto giusto.

Secondo livello: intermedio

Hai seguito un breve corso come ad esempio uno di quelli estivi o sei stat* ad un weekend intensivo dedicato al balboa. Conosci il passo base sia up hold che down hold e conosci abbastanza bene almeno due delle figure chiave del balboa.

Terzo livello: progredito

Conosci tutte le quattro figure chiave del balboa e sai mescolarle tra loro così come conosci la differenza tra balswing e pure balboa. Padroneggi l’out and in. Ti trovi a tuo agio sia sui tempi rilassati sia su quelli sostenuti e vai abitualmente a ballare.

Quarto livello: avanzato

Il passo base è ormai un ricordo perso nei meandri delle varianti di piede e delle scomposizioni. Conosci il back leading, la musicalità e l’interpretazione della musica sono il tuo cruccio. Ormai conosci abbastanza figure da essere il coreografo di te stesso, nelle sale da ballo dei dintorni almeno una figura porta il tuo nome. Se vuoi migliorare la tua tecnica e la tua postura e imparare a divertirti con la musica questo è il livello che fa per te.

Consolidamento

Uno spazio dedicato alla pratica guidata. Adatto a tutti i livelli.

Dubbi e domande?

Consulta la sezione faq! Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarci!

Info e segreteria:
info@nonsolocharleston.com
Telefono:
389 612 47 16

tutti i nostri corsi
di swing & social dance