Sito dell'Associazione Sportiva e Culturale Nonsolocharleston

Sei qui: Formazione

qualifica di istruttore

Secondo la normativa della Regione Lombardia, per insegnare nelle Associazioni e nelle Società Sportive è necessario un diploma tecnico. L'Organizzazione per l'Educazione allo Sport OPES ha affidato a ASD Nonsolocharleston la formazione del settore Tecnico Danze Swing

sessione d'esame 2019

Data esame:
sabato 28 settembre 2019 dalle ore 10,00

Dove:
Palestra Icos, via Pirandello 4/A - Milano

modalità di partecipazione

Il candidato dovrà presentare domanda di ammissione all'esame, compilando il proprio curriculum e inviandolo al Responsabile Tecnico
collegamento alla domanda curriculare
Dopo il conteggio dei crediti verrà ammesso o non ammesso all'esame di Assistente o di Maestro.
Per chi fosse interessato è possibile richiedere il Piano Formativo Opes - Coni 2018.

requisiti e costi 

Requisiti tecnici:

  • conoscere la disciplina per la quale si chiede l'abilitazione in entrambi i ruoli (verifica in sede di esame)
  • possedere i crediti formativi teorici necessari (4 crediti per Diploma di Assistente, 10 crediti per Diploma da Maestro). 
  • avere una dichiarazione scritta da un Maestro di Danza Swing/Jazz (diplomato)  di Tirocinio come Assistente di minimo 40 ore per la disciplina per la quale si chiede l'abilitazione.

Requisiti amministrativi:

  • presentare via mail domanda su apposito modulo
  • essere tesserati per la stagione sportiva 2019/2020 con tessera oro OPES. E' possibile fare domanda presso il proprio ente Opes / associazione affiliata  OPES di riferimento.
[Per chi volesse fare domanda tramite Nonsolocharleston il costo per la Tessera ORO della prossima stagione sportiva OPES 2019/2020 è di euro 25,00=; per chi ha già presentato il curriculum, può fare domanda di tesseramento tecnico per la presente stagione on-line tramite questo link]
  • provvedere al saldo dei costi amministrativi previsti (vedi "paga adesso").
  • inviare copia Carta di Identità e Copia Codice Fiscale in PDF  al Responsabile Tecnico.

Svolgimento:

  • L'esame si sostiene davanti a apposita commissione Opes. Si divide in una parte pratica e in una parte teorica.
  • Nella parte pratica verrà chiesto di ballare almeno due discipline a scelta tra quelle del settore (balboa, lindy hop, boogie woogie, rock and roll tecnico, collegiate shag, charleston, country swing, rockabilly jive).
  • E' possibile che venga chiesto di variare il ruolo o di improvvisare su una musica, nonchè di spiegare un concetto praticamente.
  • Nella parte teorica verranno affrontati gli argomenti dei seminari. Il materiale dei seminari è stato già distribuito e messo a disposizione.
  • Per chi volesse affrontare l'esame senza la frequenza ai seminari è consigliabile contattare il Responsabile Tecnico

Costi sessione  2018/19:

I costi amministrativi 2019 sono 120,00= euro.
Eventuale tesseramento tecnico: 25,00= euro.
Il saldo deve avvenire con carta di credito o paypal cliccando sul collegamento. La ricevuta fiscale verrà consegnata il giorno dell'esame.
Cliccando "paga adesso" verrai reindirizzato al sito di Paypal. Per conoscere la Privacy Policy di Paypal clicca su questo link.


Alcuni scatti fotografici del seminario del 22

Alcuni scatti fotografici del seminario del 29


 

iscrizione BLSD e/o Pronto Soccorso

Raccolta dati per chi deve partecipare al corso 118 AREU BLSD / Pronto soccorso.
Costi partecipazione e amministrativi:
Solo BLSD: 50,00 euro
Solo Pronto soccorso: 50,00 euro
Entrambi: 100,00 euro

Nota bene:Per chi è iscritto al Seminario per Istruttori del 22 giugno il costo di 140,00 euro comprende anche il costo del BLSD (non il Patentino del Pronto Soccorso). E' comunque necessario compilare il form per la raccolta dati.

Data: 22 giugno 2019
Orario: 14,00-20,00
Dove: Palestra Icos via Pirandello 4/A - Milano
 

iscrizione Seminari del 22 e 29 giugno 2019

Costi: 140,00 a seminario. Il seminario del 22 giugno comprende il costo del BLSD.

Chi intende frequentare i seminario del 22 e 29 giugno deve saldare la quota con Carta di Credito o PayPal entro il 17 giugno 2019.
Chi è iscritto al seminario del 22 giugno non deve pagare la quota del BLSD. 
Per chi volesse avere anche il certificato del Pronto Soccorso deve aggiungere il saldo della quota di quel particolare certificato.
Ci riserviamo di annullare i seminari in caso non ci fossero sufficienti adesioni
In caso non ci fossero sufficienti adesioni la quota pagata verrà rimborsata entro la data del 22 giugno 2019.
Per chi avesse dei dubbi circa i crediti necessari all'esame potrà mandare il proprio CV scrivendo a:
a [email protected]
CV da compilare compilare per la parte dei crediti formativi

Foto di Elena Cozzi
STAGE
DI
PROPRIOCEZIONE
Fisiologia del movimento e allenamento - Elena Cozzi
Foto di Magda Laudi
STAGE
IL CONI
LA FIDS
Fids - CONI - Magda Laudi
1.png
BLSD - Salvatore Sinicropi

la normativa di riferimento

Per tutte le ASD/SSD della Lombardia resta comunque un obbligo di carattere civilistico con riguardo all'instaurazione di rapporti di collaborazione sportiva.
Infatti ai sensi di quanto indicato con Legge Regionale 1 ottobre 2014, n.26 è stabilito testualmente
all'articolo 9 che:

1. I corsi per lo svolgimento di attività motorie e sportive, tenuti a fronte del pagamento di corrispettivi a qualsiasi titolo anche sotto forma di quote sociali di adesione, devono essere svolti da "istruttori qualificati" o da "istruttori di specifica disciplina" responsabili della loro corretta conduzione. E' inoltre necessaria la presenza di almeno un operatore e dei necessari presidi di primo soccorso nel rispetto della normativa vigente.

2. Sono considerati ISTRUTTORI QUALIFICATI i soggetti in possesso di diploma rilasciato dall'Istituto superiore di educazione fisica (ISEF) o di laurea in scienze motorie di cui all'articolo 2 del decreto legislativo 8 maggio 1998, n. 178 (Trasformazione
degli Istituti superiori di educazione fisica e istituzione di facoltà e di corsi di laurea e di diploma in scienze motorie, a norma dell'articolo 17, comma 115, della legge 15 maggio 1997, n. 127) ovvero in possesso di titoli di studio equipollenti conseguiti all'estero e riconosciuti dallo Stato italiano.

3. Sono considerati ISTRUTTORI DI SPECIFICA DISCIPLINA i soggetti in possesso di corrispondente abilitazione rilasciata dalle federazioni sportive nazionali o dalle discipline sportive associate o dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e dal CIP, nonché i maestri di sci, le guide alpine e gli accompagnatori di media montagna di cui all'articolo 10.

4. Gli esercenti delle strutture sportive devono garantire coperture assicurative per danni agli utenti ascrivibili a responsabilità civile degli stessi esercenti o degli istruttori in relazione all'uso delle attrezzature e dei servizi e allo svolgimento delle attività all'interno delle medesime strutture. Gli stessi esercenti devono inoltre garantire, nei termini previsti dal decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri 3 novembre 2010 (Assicurazione obbligatoria per gli sportivi dilettanti), la copertura assicurativa infortuni per gli iscritti ai corsi, con facoltà di provvedervi a mezzo tesseramento alla federazione sportiva nazionale o disciplina sportiva associata o ente di promozione sportiva, riconosciuti dal CONI o dal CIP, competenti. Il mancato rispetto di tale adempimento è sanzionato con multe da euro 2.500 ad euro 10.000.


A.S.D. NONSOLOCHARLESTON
Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata all'Ente di Promozione Sportiva OPES  ITALIA
Associazione Culturale
Sede legale: via Privata Tobruk 10 - Milano
Registro CONI: 222445
collegamento al canale youtubecollegamento a instagramcollegamento a facebookCOLLEGAMENTO ALLA MAPPAvai al calendario attività
Copyright © 2013
Associazione Sportiva Dilettantistica Nonsolocharleston