Sito dell'Associazione Sportiva e Culturale Nonsolocharleston

Sei qui: Ballo & Corsi / Corsi Regolari / Lindy Hop

 
Quando si parla di swing  in genere si intende il lindy hop
Il lindy hop è un ballo spontaneo legato alle comunità afroamericane che trovò il suo massimo splendore nel periodo delle "Big Band" che suonavano musica swing negli anni Trenta e Quaranta.
Rinato negli anni Ottanta, partendo da Herräng, Svezia, si è diffuso  in tutto il mondo creando un fenomeno interculturale  di enorme portata.
L'ambasciatore del lindy hop è Frankie Manning (1914-2009), membro dello storico corpo di ballo Whitey Lindy hoppers, e maestro delle nuove generazioni.
A Milano viene ballato in numerosi locali da tutte le età in una atmosfera retrò che riprende i temi, i costumi e il galateo di quegli anni.

Il nuovo planning sarà disponibile a breve.

Date un'occhiata a questo video per conoscere gli insegnanti!  
collegamento al video

qualche informazione utile

Durata

I corsi di lindy hop si tengono in orario serale, durano 55 minuti, sono monosettimanali e vanno da ottobre a maggio.

Costi

Tutte le nostre attività prevedono un costo di euro trentacinque al mese, più il tesseramento a Opes Italia annuale di quindici euro valido per tutti i corsi. 
Il pagamento per l'intera durata del corso (295,00 euro) è anticipato e non è rimborsabile, cedibile o frazionabile. Nei corsi di durata annuale il saldo può essere dilazionato in due tranche (195,00 euro all'iscrizine e saldo di euro 100,00 entro il 31 dicembre) ma va comunque saldato entro l'anno.

Come vestirsi

L'abbigliamento consigliato a lezione è di cotone, maglietta, calzoni comodi o gonna pratica, scarpe basse, assolutamente senza tacchi alti, con suola liscia, di bufala o di cuoio, o eccezionalmente in gomma liscia di colore chiaro.  E' fonte di ispirazione un accessorio vintage a tema.
Per aver più informazioni sull'abbigliamento sportivo e sul dress code da serata sociale, guardate la sesione blog su questo sito.

Altre informazioni importanti

Il certificato medico è obbligatorio.
corsi ad eccezione del charleston, del solo jazz, del solo blues, e del country sono di coppia. Le coppie a lezione ruotano.
maestri sono diplomati e insegnano in coppia.
Prima di iscriverti leggi attentamente le condizioni assicurative e il regolamento interno alla sezione Normative.

come partecipare

Prima di iscriversi è possibile provare una lezione. Le prove si svolgono a settembre. Per iscrivervi a una lezione di prova o a uno stage cliccate sul simbolo che segue.
In caso voleste inserirvi più avanti, verificate la possibilità di partecipare telefonando direttamente in segreteria
Collegamento al modulo google per prenotarsi 
Cercate di arrivare alle prove con dieci minuti di anticipo vestiti in modo adeguato.
Le prove saranno possibili fino a esaurimento posto. Nonostante le prenotazioni è possibile che ci sia un po' di "disordine". Vi chiediamo di tollerare la situazione che è tipica di queste giornate.

Livelli

I corsi di lindy hop sono strutturati su quattro livelli; per il livello intermedio/avanzato e avanzato è prevista una semplice verifica del livello, per permettere a tutti di progredire più rapidamente. Chiedete consiglio ai vostri insegnanti e inseritevi da subito nel livello più adatto a voi.

Base

Il livello base parte dall'inizio ed è consigliato a tutto coloro che non hanno consolidato il passo base in più direzioni.

Intermedio

Il livello intermedio riprende le figurazioni di base, arricchendole. Lavora sulla ritmica e spostamenti nello spazio su diverse velocità. Affronta  il concetto di following e leading corretto.
Si accede solo se si è in grado di muoversi senza esitazioni e a ritmo con il passo base.

Intermedio/avanzato

Il livello intermedio/avanzato prevede lo studio e la pratica della connessione, varianti di ritmo e di piede, figurazioni più complesse. rotazioni nello spazio, leading e following.
Non è possibile accedere se non si sa muoversi su più direzioni con i diversi passi base e se manca il concetto di following e leading.

Avanzato

Il livello avanzato vi porterà a muoversi su tutte le velocità con qualsiasi partner, interpretando la musica che ascoltate, arricchendo il vostro repertorio e lavorando sulla postura e sullo stile.
Per accedere è necessario aver acquisito un buon equilibrio e si deve saper condurre e seguire senza difficoltà.
E' richiesta la capacità di apprendere velocemente le routine proposte. 

Quest'anno procederemo con proposte tematiche: fast and slow lindy, charleston, una canzone, swing out foot variations, musicality, vari tipi di swing out, lindy coreografico, 
 

dubbi e domande?

Consulta la sezione faq! Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarci!
contatti
Info e segreteria:
[email protected]
Telefono:
3 8 9 6 1 2 4 7 1 6



A.S.D. NONSOLOCHARLESTON
Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata all'Ente di Promozione Sportiva OPES  ITALIA
Associazione Culturale
Sede legale: via Privata Tobruk 10 - Milano
Registro CONI: 222445
collegamento al canale youtubecollegamento a instagramcollegamento a facebookCOLLEGAMENTO ALLA MAPPAvai al calendario attività
Copyright © 2013
Associazione Sportiva Dilettantistica Nonsolocharleston